venerdì 29 luglio 2011

“Tesori da Spiaggia” 2011

Rifiuti in spiaggia a Silvi Marina (Teramo) 7/7/11
 Sigarette, bastoncini di ghiacciolo, carte di gelato, bottiglie di plastica e flaconi di crema vuota, ma anche quotidiani sgualciti dal vento e riviste di gossip abbandonate.  Dipende in quale zone siamo …. a volte si possono trovare ancora scatole di tonno unte e perfino ombrelloni rotti.
Unica costante è che quasi sempre tutti questi tesori si trovano a pochi metri dal mare, sulla SPIAGGIA. Già la spiaggia … avete presente quella striscia di sabbia dove ci si sdraia per molti di noi gli unici 10 giorni di ferie dell’anno? Proprio quella.
Si è calcolato che una fila di “cicche” lunga quanto due volte l'Everest, oltre 17mila metri, verrà raccolta sulle spiagge nella due giorni, il 6 e il 7 agosto per liberare 330 spiagge da 600 mila filtri di sigarette abbandonati dai bagnanti. Ogni filtro impiega cinque anni per biodegradarsi e sparire dalla nostra spiaggia.
In fondo non sono tanti 17mila metri di mozziconi da raccogliere se pensiamo che secondo i dati 2011dell'Istituto Superiore di Sanità, in Italia i fumatori sono circa 12 milioni, ovvero il 22,7% circa della popolazione. Non andranno mica tutti al mare, vero? 
Facendo un po’ di conti, un giovane assistente bagnante impiegato da maggio a settembre in una spiaggia privata, potrebbe alla fine di ogni calda giornata di sorveglianza bagnanti, racimolare una vera fortuna e non solo sulla spiaggia ma naturalmente anche in mare.
Se fosse una caccia al tesoro o un concorso a premi per chi raccogli più schifezze sulla battigia, in questo fine luglio avrebbero buone possibilità di vincere i bagnanti di Silvi  -località balneare  abruzzese - invasa di rifiuti galleggianti  in una delle giornate più affollate di questo inizio estate.
Concludiamo con un consiglio per chi vuole partecipare alla caccia al tesoro:  i rifiuti  non galleggianti non fanno molta notizia, ma sicuramente sono sul fondo e non si vedono, ma valgono ugualmente.  Lanciamo allora questa “Caccia al Tesoro da Spiaggia” 2011.
Verranno pubblicate sul nostro sito le vostre migliori  testimonianze fotografiche di situazioni critiche “Tesori da spiaggia” (si consiglia di allegare qualche nota - data e luogo obbligatori). Modalità di invio: mail a scrivi@vivereilmare.it  formato JPEG dimensioni max 800x600 . Scadenza invio foto  30 agosto 2011. Per gli autori delle prime 15 migliori foto in regalo le fantastiche T-shirt di “Vivere il Mare”.
Aspettando di incoronare a fine agosto  i “fotografi - raccoglitori” sezione rifiuti sul litorale, vi ricordiamo che per le sezioni storiche: rifiuti nel centro città, rifiuti su marciapiedi, ingombro nei giardini ecc.. ci rivediamo a settembre. Non mancheranno le occasioni.
K.R. la ragazza con la sabbia nelle scarpe

1 commento:

  1. Bella quella “maglietta”. Per vincerla scatterò una foto sulla situazione critica del litorale occidentale della Sicilia. Escludo il territorio di San Vito Lo Capo perchè è al primo posto tra le dieci spiagge più belle d’Italia 2011 e quello di Menfi che, da quindici anni, è bandiera blu per il mare pulito e le spiagge incontaminate. Escludo Castellammare del Golfo, circondata da spiagge e calette come Cala Bianca, Cala Rossa, la spiaggia di Guidaloca e Scopello, perchè i fondali ricchi di vita, di colori e la trasparenza dell’acqua sono sinonimi di mare pulito. Escludo la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro tra il territorio di Scopello e quello di S. Vito Lo Capo dove imponenti montagne, profonde rientranze, ed ampie vallate sul mare, costituiscono i 1600 ettari di natura incontaminata e dove i fondali regalano le emozioni più forti: spugne, anemoni e madrepore dai colori smaglianti, gorgonie dai frondosi rami e spirografi che mostrano i loro variopinti ciuffi piumosi. Escludo le affascinanti calette nascoste, le spiagge e le suggestive grotte lungo le coste frastagliate delle Isole Egadi. Gli splendidi fondali che circondano le isole di Favignana, Levanzo e Marettimo ricchi di flora e fauna ma anche di reperti archeologici e le coste selvagge ne fanno un paradiso tutelato dall'Area Marina. Situazione critica zero? Lo escludo. Ma se un giorno vincerò quella “maglietta” sarà un triste giorno.
    Giovanni Cusenza
    il ragazzo con il mare nel sangue

    RispondiElimina